quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 04 AGOSTO 2012
Epatite C. Aifa approva rimborsabilità nuovi farmaci

L’iter per la commercializzazione del boceprevir e del telaprevir proseguirà con la ratifica della decisione da parte del Consiglio di Amministrazione dell'Aifa e la successiva pubblicazione dei provvedimenti in Gazzetta Ufficiale.

Il Comitato Prezzi e Rimborso (Cpr) dell’Agenzia Italiana del Farmaco ha ammesso alla rimborsabilità a carico del Servizio sanitario nazionale due nuovi farmaci per la cura dell’Epatite C: il boceprevir e il telaprevir. Ad annunciarlo una nota dell'Aifa, spiegando che "si tratta di una decisione di grande importanza per la salute dei pazienti affetti da questa grave patologia a cui le Commissioni Tecniche Aifa sono giunte immediatamente dopo la ripresa dei lavori seguita alle nomine dei nuovi componenti".

L’iter per la commercializzazione dei due medicinali, spiega infine la nota, proseguirà con la ratifica della decisione da parte del CdA Aifa e la successiva pubblicazione dei provvedimenti in Gazzetta Ufficiale. L’utilizzo di questi farmaci sarà monitorato tramite Registri Aifa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA