quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 23 MARZO 2022
Inaugura la Casa di Comunità di Fiano Romano e l’ambulatorio di prossimità di Filacciano

Alle cerimonie di inaugurazione presente l’assessore D’Amato, che ha detto: “L’elemento di fondo è quello di fare squadra, essere uniti con Comuni, Asl, consorzi e associazioni di volontariato. Questi presidi saranno utili per il monitoraggio dei parametri essenziali perché riguardano attività di screening, prevenzione, prelievi e analisi. Una vera rivoluzione”.

Doppia inaugurazione oggi nel distretto 4 della Asl Roma 4, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, e del direttore generale della Asl, Cristina Matranga. Primo appuntamento a Filacciano alla presenza del sindaco, Daniele Malpicci ha aperto i battenti il nuovo Ambulatorio di Prossimità e Pua diffuso presso piazza della Fontana. A seguire, a Fiano Romano, è stata la volta dell’inaugurazione della Casa della Comunità intitolata al professor ‘Vincenzo Montenovesi’ alla presenza del sindaco Davide Santonastaso.

La casa della comunità di Fiano è in un edificio di circa 1.000 mq con il servizio materno infantile, la specialistica, il consultorio e la medicina del territorio. Oggi sono iniziate anche le vaccinazioni ai piccoli profughi ucraini ospitati a Fiano Romano.

“Quest’esperienza - ha commentato l’assessore Alessio D’Amato - potrà anticipare un percorso che verrà intrapreso in tutte le aree interne e nei piccoli comuni. L’elemento di fondo è quello di fare squadra, essere uniti con Comuni, Asl, consorzi e associazioni di volontariato per rendere i servizi di prossimità alla portata di tutti i cittadini. Questi presidi saranno utili per il monitoraggio dei parametri essenziali perché riguardano attività di screening, prevenzione, prelievi e analisi.  Una vera rivoluzione che renderà i servizi sempre più vicini e accessibili alle persone e per il territorio”.

“La presenza della massima autorità in ambito sanitario regionale - per Cristina Matranga - sottolinea l’importanza di queste azioni di medicina di prossimità. Dopo l'inaugurazione di Torrita Tiberina della scorsa settimana prosegue il nostro percorso di trasformazione della medicina locale. Da una medicina ospedaliera, centralizzata ad una medicina di prossimità, vicina ai cittadini e alle loro esigenze”, ha concluso Matranga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA