quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 30 MARZO 2022
Precari Irccs e Izs. Consiglio regionale lombardo approva mozione per stabilizzarli

Presentata dal Mammì (M5S) anche sulla spinta delle proteste dei ricercatori degli Irccs e Izs lombardi davanti a Palazzo Pirelli, negli scorsi giorni, la mozione prevede che le stabilizzazioni del personale di questi enti avvenga nell'ambito delle risorse già stanziate dalla legge 205/2017 per le stabilizzazioni. IL TESTO PRESENTATO

Via libera da parte del Consiglio regionale della Lombardia a una mozione a prima firma Gregorio Mammì (M5S) per la stabilizzazione dei ricercatori precari degli Irccs e Izs regionali. “Nelle scorse settimane ho incontrato i ricercatori degli Irccs e Izs lombardi che protestavano fuori da Palazzo Pirelli per ricordare alla regione che è arrivato il momento di mettere mano alle dotazioni organiche di questi importantissimi istituti di ricerca sanitaria. Da questo confronto è nata la mozione”, spiega Mammì in una nota.

Con l'atto si chiede all’Amministrazione regionale di impegnarsi a garantire ai ricercatori precari, per quanto di competenza, “contratti di lavoro dignitosi perché la ricerca sanitaria ha bisogno di stabilità”, spiega il consigliere evidenziano che “la mozione è stata approvata all’unanimità e questo è senz’altro un segnale positivo perché per una volta la politica ha dimostrato di saper andare oltre le divisioni di parte”.

In particolare nella mozione si chiede l’utilizzo dei fondi statali già stanziati dalla legge 205/2017 per le stabilizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA