quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 04 APRILE 2022
Riforma sanitaria in Sardegna. Approvato il Piano regionale dei servizi sanitari 2022-2024

La bozza, presentata dall’assessore alla Sanità a tutti i portatori di interesse coinvolti a partecipare attivamente al confronto, ha preso forma. Nieddu: “Il Piano mira alla riorganizzazione della rete territoriale e dell'offerta di servizi, implementando la ‘visione paziente-centrica’, ossia con la finalità di mettere il cittadino al centro del sistema assistenziale”. IL TESTO

L'Assessore alla Sanità Mario Nieddu ha definito la proposta del Piano regionale dei servizi sanitari per il triennio 2022-2024, deliberata di recente dalla Giunta, che in forma di bozza ha prima presentato a tutti i portatori di interesse coinvolti a partecipare attivamente al confronto e mettere assieme osservazioni e modifiche.

“La proposta del Piano che oggi prende avvio – spiega l’assessore al nostro giornale -, è frutto di un complesso lavoro di analisi sul fabbisogno di salute della popolazione relazionato alle scelte di programmazione sanitaria di cui trattiamo nel testo, al fine di poterle prospettare coerentemente con gli scenari evolutivi di medio e lungo termine che possano venire a verificarsi. Il Piano mira alla riorganizzazione della rete territoriale e dell'offerta di servizi, implementando la ‘visione paziente-centrica’, ossia con la finalità di mettere il cittadino al centro del sistema assistenziale”.

“Attraverso questo Piano – conclude Nieddu – intendiamo inoltre promuovere il potenziamento del distretto sociosanitario quale punto di riferimento per l'assistito rispetto alla complessità della rete dei servizi e, in contemporanea, favorire la presa in carico globale dell'assistito”.

Elisabetta Caredda

© RIPRODUZIONE RISERVATA