quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 05 APRILE 2022
Sunshine Act. M5S: “Iter legge sia veloce, sanità deve essere ‘casa di vetro’”

“A tre anni dal primo passaggio alla Camera, ci auguriamo che nessuno cerchi di rallentare l’iter di una legge attesa da anni. La legge, che ci avvicina ad altri Paesi europei ed extraeuropei, offre un contributo essenziale nella lotta ai conflitti di interesse e alla prevenzione della corruzione in ambito sanitario. Anche per questo va approvata al più presto”. Così le deputate e i deputati del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.

“Con il mandato affidato al relatore Nicola Provenza, siamo a un passo dall’approvazione della legge sulla Sanità trasparente che ha l’obiettivo di incrementare la fiducia verso professionisti, aziende e istituzioni sanitarie, creando una casa di vetro accessibile a tutti. A tre anni dal primo passaggio alla Camera, ci auguriamo che nessuno cerchi di rallentare l’iter di una legge attesa da anni”.
 
Così in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.
 
“La creazione di un registro telematico pubblico consultabile sul sito del Ministero della Salute - aggiungono i deputati pentastellati -, dove saranno pubblicati dati concernenti le erogazioni o gli accordi che comportano benefici per chi opera nella sanità, favorisce quei principi di trasparenza, pubblicità e partecipazione”.
 
“La legge, che ci avvicina ad altri Paesi europei ed extraeuropei, offre un contributo essenziale nella lotta ai conflitti di interesse e alla prevenzione della corruzione in ambito sanitario. Anche per questo va approvata al più presto” concludono. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA