quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 08 APRILE 2022
Indennizzo per i familiari dei professionisti sanitari TSRM e PSTRP deceduti per Covid-19

La presidente Calandra: “Segno di riconoscimento per le famiglie degli iscritti vittime di coronavirus”. La proposta della Federazione è quella di istituire “una tutela eccezionale” quale “contributo economico integrativo” rispetto a quelli già previsti dalla legge e dai decreti governativi o altri provvedimenti.

La Federazione nazionale degli Ordini Tsrm e Pstrp annuncia la decisione di istituire a un indennizzo a sostegno dei familiari degli operatori sanitari, iscritti agli Ordini che siano deceduti a causa della Covid-19.

La proposta della Federazione è quella di istituire “una tutela eccezionale” quale “contributo economico integrativo” rispetto a quelli già previsti dalla legge e dai decreti governativi o altri provvedimenti.

“Si tratta – spiega la Federazione - di un atto dal carattere solidaristico, basato sulla autonomia finanziaria e regolamentare riconosciuta dalla legge n. 3/2018 alla Federazione nazionale, che prescinde dallo stato di necessità economica in cui possono versare i familiari”.

Il fondo per le vittime da Covid-19 è stato approvato dal Consiglio nazionale della Fno Tsrm e Pstrp che con apposita delibera ne ha stabilito la dotazione.

Per poter accedere all’indennizzo economico i familiari dei professionisti Tsrm e Pstrp vittime di Covid-19 dovranno fare richiesta tramite apposita modulistica, pubblicata sul sito istituzionale della Federazione, raggiungibile a questo collegamento (https://bit.ly/3LSBJqO).

“Consideriamo questa iniziativa come un segno di riconoscimento nei confronti dei familiari delle colleghe e dei colleghi che, con spirito di abnegazione, hanno difeso la salute pubblica a costo della loro stessa vita”, sottolinea Teresa Calandra, Presidente della Federazione, che continua “la decisione unanime del Comitato centrale e del Consiglio nazionale è un testimonianza che, confidiamo, arrivi quanto prima ai congiunti dei professionisti scomparsi”.

Il regolamento di accesso al fondo, elaborato da un apposito gruppo federativo e approvato dal Comitato centrale è stato pubblicato sul sito internet istituzionale della Federazione, raggiungibile al seguente collegamento (https://bit.ly/37rqQxp).

© RIPRODUZIONE RISERVATA