quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 12 APRILE 2022
Def. Cinque Stelle chiedono aumento fondi per la sanità

"Oggi, soprattutto alla luce della pandemia, è necessario continuare ad aumentare le risorse, impegnandoci sin da subito nell’ambito della programmazione per le prossime manovre: la priorità è recuperare le lunghe liste di attesa e l’attività ordinaria sospesa e rimandata a causa dell'emergenza Covid. La tutela sanitaria è un diritto e i cittadini non devono essere abbandonati", spiega la capogruppo M5S in commissione Affari sociali, Francesca Anna Ruggiero.

"L’emergenza pandemica ha evidenziato ancora di più l’importanza di una sanità che sia adeguatamente finanziata, per assicurare ai cittadini l’erogazione di migliori servizi e un’efficace risposta alla domanda di assistenza. Perciò riteniamo che nel Def 2022 si debbano implementare le risorse previste per il settore. Su questo non sono ammessi ritorni al passato". Così la deputata Francesca Anna Ruggiero, capogruppo M5S in commissione Affari sociali.

"Da quando è al governo - continua - il MoVimento 5 Stelle è intervenuto in quei settori su cui in passato si era abbattuta la scure dell’austerità, attuata in nome di cinici principi contabili che non tenevano conto delle ripercussioni negative sulla vita reale delle persone dei tagli. La sanità rientra fra questi, motivo per cui negli ultimi anni abbiamo contribuito ad aumentare le risorse".

"Oggi, soprattutto alla luce della pandemia, è necessario continuare su questa strada, impegnandoci sin da subito nell’ambito della programmazione per le prossime manovre: la priorità è recuperare le lunghe liste di attesa e l’attività ordinaria sospesa e rimandata a causa dell'emergenza Covid. La tutela sanitaria è un diritto e i cittadini non devono essere abbandonati" conclude la deputata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA