quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 APRILE 2022
Hpv. All’Asl di Rieti open day vaccinale per ragazze e ragazzi

Appuntamento il 20 aprile al Consultorio pediatrico della Asl di Rieti. Alla vaccinazione, totalmente gratuita, potranno accedere senza prenotazione i ragazzi tra gli 11 e 18 anni. “E’ risaputo che l’infezione da papilloma virus è la principale causa del tumore della cervice dell’utero, ma è forse meno noto che il virus può provocare alcuni tumori maschili: per questo la vaccinazione è indicata non soltanto per le ragazze, ma anche per i ragazzi”, ricorda la Asl.

Mercoledì 20 aprile presso il Consultorio pediatrico della Asl di Rieti, in via del Terminillo, 42 (blocco 5) si svolgerà un Open Day dedicato alla vaccinazione anti HPV per tutti i ragazzi con età compresa tra gli 11 e i 18 anni.

Alla vaccinazione, totalmente gratuita, sarà possibile accedere senza prenotazione dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

“E’ risaputo che l’infezione da papilloma virus è la principale causa del tumore della cervice dell’utero, ma è forse meno noto che il virus può provocare alcuni tumori maschili: per questo la vaccinazione è indicata non soltanto per le ragazze, ma anche per i ragazzi”, ricorda la Asl nella nota che annuncia l’Open Day.

“La vaccinazione contro l’HPV è un fondamentale strumento di prevenzione per numerose tipologie di tumori, per questo motivo l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti, con questa iniziativa di prevenzione, totalmente gratuita e senza alcuna prenotazione, invita ragazze e ragazzi del territorio della provincia di Rieti ad aderire numerosi, poiché le evidenze scientifiche ci dicono che la massima efficacia del vaccino si rileva proprio nell’età dell’adolescenza”, conclude la nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA