quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 MAGGIO 2022
Lavare le mani salva la vita. Oggi la Giornata mondiale dell’igiene delle mani. La campagna dell’Oms

Il tema di quest’anno è il miglioramento della cultura dell’igiene delle mani in ogni punto di assistenza sanitaria. La campagna punta a stimolare l'azione nel punto di cura per dimostrare che l'igiene delle mani è la porta d'ingresso per ridurre le infezioni associate all'assistenza sanitaria e la sicurezza dei pazienti.

Oggi è la Giornata mondiale per dell’igiene delle mani promossa dall’Oms. Un gesto, quello della pulizia accurata e frequente delle mani, che può salvare la vita e che durante questi due anni di pandemia Covid abbiamo tutti assimilato come elemento base della nostra igiene e della prevenzione base da virus e batteri.

E se l’igiene delle mani è fondamentale in ogni contesto sociale e personale lo è ancora di più negli ambienti sanitari.

Il tema di quest'anno per la Giornata mondiale è infatti incentrato sul miglioramento della cultura della sicurezza e della qualità di una struttura sanitaria attraverso la pulizia delle mani.

La prevenzione e il controllo delle infezioni, inclusa l'igiene delle mani, sottolinea l’Oms, sono fondamentali anche per raggiungere l’obiettivo della copertura sanitaria universale in quanto si tratta di un approccio pratico e basato sull'evidenza con un impatto dimostrato sulla qualità dell'assistenza e sulla sicurezza del paziente a tutti i livelli del sistema sanitario.

Ogni anno l’Oms promuove anche una campagna di comunicazione dedicata e titolata  “SAVE LIVES: Clean Your Hands” che  mira a portare avanti l'obiettivo di mantenere alta l’attenzione sull'importanza dell'igiene delle mani nell'assistenza sanitaria e a "mobilitare le persone" a sostegno del miglioramento dell'igiene delle mani a livello globale.

La campagna punta a stimolare l'azione nel punto di cura per dimostrare che l'igiene delle mani è la porta d'ingresso per ridurre le infezioni associate all'assistenza sanitaria e la sicurezza dei pazienti. Mira inoltre a dimostrare l'impegno del mondo in questa area prioritaria dell'assistenza sanitaria.

SAVE LIVES: Clean Your Hands è stata lanciata nel 2009 e il suo leit motiv è che tutti gli operatori sanitari dovrebbero “lavarsi le mani al momento giusto e nel modo giusto”.

Le cinque mosse per l’igiene delle mani degli operatori sanitari
L’Oms li definisce “My 5 Moments for Hand Hygiene” e contemplano i momenti chiave in cui gli operatori sanitari dovrebbero eseguire l'igiene delle mani.

Questo approccio basato sull'evidenza, testato sul campo e incentrato sull'utente è progettato per essere facile da apprendere, logico e applicabile in un'ampia gamma di contesti. in cui è essenziale il lavaggio delle mani:




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA