quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 10 GIUGNO 2022
Roche Italia, due giorni con le Associazioni per disegnare un Ssn a misura di paziente

Una due giorni per raccogliere il punto di vista delle Associazioni dei pazienti e produrre un programma preliminare, che prenderà forma in un documento programmatico, da consegnare alle Istituzioni subito dopo l’estate. E’ stato questo l’obiettivo di "PATH – Join our Future”, evento organizzato da  Roche Italia e riservato alle Associazioni dei pazienti.

Si è chiuso oggi “PATH – Join our Future” una due giorni di lavori organizzata da Roche Italia e riservata alle Associazioni di Pazienti per mettere a punto azioni e raccomandazioni da presentare alle istituzioni nazionali per contribuire nel ridisegnare il Sistema Sanitario alla luce di due grandi trasformazioni in atto, PNRR e digitalizzazione della salute.

L’evento ha visto la partecipazione di esponenti politici, rappresentanti delle principali istituzioni sanitarie (tra cui Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, AGENAS, C.A.R.D.) ed esperti del digitale con cui – nella prima giornata – i quasi 60 delegati delle 38 Associazioni presenti hanno potuto dibattere sui bisogni dei pazienti e sulle questioni aperte in relazione all’attuazione del PNRR e alle implicazioni del digitale sulla gestione della salute e dei percorsi di cura.

All’incontro di giovedì 9 giugno è seguita una seconda giornata in cui i delegati hanno lavorato in tavoli tematici con l’obiettivo di far emergere indicazioni concrete per una nuova Sanità a misura di paziente.

L’output dei tavoli tematici sarà la base di un documento programmatico che sarà presentato subito dopo l’estate alle Istituzioni del Paese.

Cinque i temi emersi in relazione ai quali i delegati hanno portato suggerimenti concreti. Una sorta di programma preliminare che prenderà forma nel documento:
1. Co-creazione, perché l’esperienza e il valore delle Associazioni venga inserito in un processo consolidato di definizione dei servizi sanitari e assistenziali;

2. Territorio, perché le Associazioni siano parte integrante della nuova medicina territoriale che si sta definendo grazie al PNRR (ad es. con gli Ospedali di Comunità e case della Salute);

3. Efficacia, perché possano essere stabiliti indicatori condivisi per la misurazione dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi sanitari e sociali;

4. Telemedicina, perché possa diventare uno strumento realmente diffuso, a portata di paziente e caregiver, parte integrante dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA);

5. Real world data e data privacy, perché le potenzialità delle tecnologie digitali siano sempre più accessibili a pazienti e caregiver e sfruttabili nelle fasi di ricerca, diagnosi e cura.

“Collaborare significa mettere in comune obiettivi, sforzi e risorse. Gli anni di pandemia lo hanno ribadito con forza. Per questo come Roche ci siamo da subito posti come partner di tutto gli interlocutori del sistema. Oggi abbiamo la grande opportunità offerta dal PNRR, siamo al momento del decollo e non possiamo sbagliare. È necessario attivare una rete virtuosa che coinvolga in maniera attiva anche le Associazioni di Pazienti – dice Maurizio de Cicco, Presidente e Amministratore delegato di Roche Italia – Occasioni di confronto come PATH dimostrano quanto le Associazioni siano al centro di un grande cambiamento culturale, non solo come portavoce di istanze e bisogni, ma come parte attiva nelle scelte di politica sanitaria. Noi crediamo profondamente in questo cambio di paradigma e continuiamo a intensificare il nostro impegno al loro fianco giorno dopo giorno.”

Hanno preso parte all’evento le seguenti Associazioni di Pazienti:
aBRCAdabra, AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma Onlus, AIMA – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, AISC – Associazione Italiana Scompensati Cardiaci, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ALMA – Associazione Laziale Malati Reumatici Onlus, AMICI Onlus – Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, APRI – ASSOCIAZIONE CIMADORI PER LA RICERCA ITALIANA SULLA SINDROME DI DOWN, L’AUTISMO E IL DANNO CEREBRALE, ANMAR Onlus – Associazione Nazionale Malati Reumatici, APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, Associazione Onlus Emofilici e Talassemici “Vincenzo Russo Serdoz”, Associazione Diabetici Alessandria O.d.V, Associazione Italiana Diabetici – FAND, Comitato Macula, Confederazione Parkinson Italia, Diabete Italia Onlus, EpaC Associazione Onlus, Europa Donna Italia, Europa Uomo Italia Onlus, Famiglie SMA – Genitori per la Ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale, Fast Italia, F.A.V.O. – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, FedEmo – Federazione delle Associazioni Emofilici, Federazione Diabete Sicilia, Federazione Rete Sarda Diabete, FIMARP ONLUS – FEDERAZIONE ITALIANA IPF E MALATTIE POLMONARI RARE, Fondazione Paracelso Onlus per l’emofilia e patologie affini, Incontra Donna Onlus, IPOP Onlus – Associazione Insieme per i Pazienti di Oncologia Polmonare, La Lampada di Aladino oltre il cancro, OR.S.A Organizzazione Sindrome di Angelman Onlus, PaLiNUro – Pazienti Liberi dalle Neoplasie Uroteliali, Duchenne Parent Project APS, Retina Italia Onlus – Associazione nazionale per la lotta alle distrofie retiniche, Salute Donna Onlus – Associazione per la lotta ai tumori femminili, UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare, WALCE – Women Against Lung Cancer Europe

© RIPRODUZIONE RISERVATA