quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 29 AGOSTO 2012
Decreto Balduzzi. Surico (Sigo): “Sulla responsabilità professionale coinvolgere Società scientifiche”
Quando si parla di “linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale”, cui deve attenersi il medico, è bene specificare che esse devono essere emanazione delle Società scientifiche nazionali per evitare confusione o contrasti con le nostre normative
Con riferimento alla bozza di “Decreto-Legge recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute” del Ministro della Salute, Prof. Renato Balduzzi, si segnalano alcune considerazioni relative alle disposizioni previste dall’articolo 3 sulla responsabilità professionale dell’esercente le professioni sanitarie.
In particolare al comma 1 il riferimento alle “linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale” appare generico e potrebbe creare criticità interpretative oltreché implicazioni negative nell’applicazione dei parametri, a causa del proliferare di associazioni che prendono spesso la nominazione di “società scientifica” senza avere i requisiti idonei.
Sarebbe quindi opportuno fare riferimento alle società scientifiche riconosciute dalle Istituzioni. Inoltre, alla luce delle differenze sostanziali esistenti fra i diversi sistemi sanitari a livello internazionale, sia per quanto riguarda l’organizzazione, che le strutture, e in molti casi la strumentazione, sarebbe opportuno contemplare le sole società scientifiche nazionali, in quanto si potrebbe incorrere nella situazione di una molteplicità di linee guida che potrebbero risultare in contrasto o inapplicabili nel nostro sistema.
Fermo restando che le società scientifiche nazionali dovranno tenere conto delle linee guida internazionali nei diversi ambiti di competenza, vagliando la possibilità di applicabilità delle stesse al sistema sanitario nazionale.
Nicola Surico
Presidente Sigo
© RIPRODUZIONE RISERVATA