quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 19 LUGLIO 2022
Pnrr. Regione Lazio approvata assegnazione dei 674 milioni per la Missione 6


Circa 600 milioni suddivisi tra Asl e le Aziende ospedaliere come soggetti attuatori mentre 74 milioni sono stati assegnati a Laziocrea quale stazione appaltante per l'ammodernamento del parco tecnologico ospedaliero. Zingaretti: “Siamo stati i primi ad assegnare una gara del Pnrr per l'acquisto di apparecchiature: già a giugno affidata la gara per gli di Acceleratori lineari, con una base d'asta di circa 10,4 milioni di euro”.


"È stata approvata oggi in Giunta la delibera che assegna complessivamente 674 milioni di euro del PNRR - Missione Sanità di cui circa 600 milioni destinati alle Asl e le Aziende ospedaliere come soggetti attuatori e 74 milioni a Laziocrea quale stazione appaltante per l'ammodernamento del parco tecnologico ospedaliero”. Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

“Il Lazio — aggiunge D’Amato — corre nell'attuazione del PNRR come leva di sviluppo e miglioramento della qualità di assistenza territoriale”.

“Il Lazio corre”, commenta il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, che spiega: “Con la delibera approvata oggi trasferiamo ai soggetti attuatori - Asl, Aziende Ospedaliere e Laziocrea – i 674 milioni del Pnrr destinati a costruire la nuova sanità. Siamo stati i primi ad assegnare una gara del Pnrr per l'acquisto di apparecchiature: già a giugno affidata la gara per gli di Acceleratori lineari, con una base d'asta di circa 10,4 milioni di euro”.


Si è trattato, ha spiegato ancora il Governatore, “della prima gara del Pnrr per l'acquisto di grandi apparecchiature aggiudicata da una centrale di committenza del nostro Paese. Stiamo procedendo anche con le gare per l’acquisto di nuove radioterapie e Tac. In totale, doteremo il sistema sanitario regionale di circa 300 nuove apparecchiature con oltre 100mln di investimento da Pnrr, per curare meglio le persone. Con la delibera di oggi facciamo un nuovo importante passo avanti, nel segno della velocità e della concretezza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA