quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 21 LUGLIO 2022
Vaiolo delle scimmie. Ministero autorizza immissione in commercio temporanea del vaccino ‘Jynneos’

La distribuzione del prodotto è affidata al Ministero della Salute che attraverso una circolare definirà anche le indicazioni. La misura avrà validità fino al 31 dicembre 2022. Il vaccino era già stato autorizzato dalla Fda. IL DECRETO

Via libera fino al 31 dicembre 2022 alla temporanea distribuzione del vaccino JYNNEOS, prodotto dall'azienda Bavarian Nordic contro il vaiolo delle scimmie. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Salute che autorizza all'immissione in commercio il prodotto.

Nel provvedimento si segnala l’assenso della Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco che “ valutata la documentazione disponibile ed esaminato quanto trasmesso dal Ministero della salute in relazione al vaccino  «Jynneos»  (virus  vaccinico  vivo  Ankara  modificato   non replicante), ritiene che quest'ultimo, già autorizzato da FDA per la prevenzione del vaiolo della scimmia  nei  soggetti  adulti  ad  alto rischio    di    infezione,    sia    idoneo    al     riconoscimento dell'autorizzazione temporanea e straordinaria prevista dall'art.  5, comma 2, del decreto legislativo n. 219/2006, in attesa che si renda disponibile un vaccino con la medesima indicazione approvato da EMA”.

Allo stesso tempo c’è anche l’ok del Consiglio superiore di sanità che ha espresso “parere favorevole in merito all'utilizzo emergenziale del vaccino contro il Monkeypox  «Jynneos»,  fermo  restando che la strategia vaccinale, anche in relazione  alle  dosi  fornite  da  HERA,  andra' prioritariamente orientata verso i soggetti a rischio per esposizione professionale e/o stili di vita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA