quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 26 LUGLIO 2022
Covid. Costa: “Dobbiamo conviverci, presto riduzione isolamento positivi senza sintomi”

Il sottosegretario alla Salute: “Credo che l'obiettivo debba essere quello di arrivare a convivere con il virus” e questo “significa anche rivedere e rivalutare le regole dell'isolamento in caso di positivi senza sintomi”. E per il futuro Costa pensa che “per i positivi senza sintomi si possa anche eliminare la quarantena magari indossando una mascherina”.

"Credo che l'obiettivo debba essere quello di arrivare a convivere con il virus" Sars-CoV-2. L'obiettivo del contagio zero è irraggiungibile. E allora convivenza a mio avviso significa anche rivedere e rivalutare le regole dell'isolamento in caso di positivi senza sintomi. Sicuramente io prevedo che nei prossimi giorni ci potrà essere una revisione, una riduzione dell'isolamento per chi è positivo, ma non ha sintomi". A prospettarla come una revisione che dovrebbe avvenire a stretto giro è stato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto oggi ad 'Agorà Estate' su Rai3.

Ricordiamo che il taglio dell'isolamento è stato già oggetto di confronto tra le Regioni e i tecnici del Ministero ma fin ad ora a stoppare ogni modifica alle regole è stato il Ministro Speranza.

Ma Costa pensa si debba anche andare oltre: "Dopodiché - ha aggiunto infatti il sottosegretario - io credo che il passo successivo per arrivare a una convivenza" con il virus "sia di considerare l'ipotesi che, in presenza di positivi senza sintomi, si possa anche eliminare la quarantena magari indossando una mascherina e quindi potendo andare a lavorare. Anche perché altrimenti il rischio è, di fronte a un numero di contagi comunque ancora elevato, di ritrovarsi involontariamente a ribloccare il Paese".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA