quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 SETTEMBRE 2022
Maratona di trapianti al Policlinico Tor Vergata: 5 in 24 ore

I pazienti trapiantati godono di buone condizioni di salute. Le operazioni chirurgiche sono state eseguite in urgenza, non essendo possibile nell’ambito dei trapianti prevedere la disponibilità degli organi, utilizzando fino a tre sale operatorie contemporaneamente. La maratona no-stop ha coinvolto cinquanta operatori sanitari. Nelle stessa settimana sempre al Policlinico un trapianto di rene da vivente e uno di fegato.

Sabato 4 settembre l’équipe della UOC di Chirurgia Epatobiliare e Trapianti del  Policlinico Tor Vergata, diretta dal Professor Giuseppe Tisone, è stata impegnata in  un’attività no-stop in cui sono stati eseguiti quattro trapianti di rene e uno di fegato su cinque diversi pazienti, insieme ad un intervento chirurgico di prelievo multiorgano.

L’equipe chirurgica, coordinata dal professor Tisone, ha lavorato senza sosta per 24 ore, avvalendosi di un’efficace collaborazione dei colleghi del Policlinico e del Centro Regionale Trapianti del Lazio, diretto da Mariano Fecci, senza i quali non sarebbe  stato possibile raggiungere questo traguardo.

Le operazioni chirurgiche sono state eseguite in urgenza, non essendo possibile nell’ambito dei trapianti prevedere la disponibilità degli organi, utilizzando fino a tre sale operatorie contemporaneamente. La maratona no-stop dei trapianti ha  coinvolto cinquanta operatori sanitari tra chirurghi, anestesisti, rianimatori, nefrologi,  epatologi, radiologi, infermieri di sala operatoria e di reparto, coordinatori locali del  trapianto, personale per il trasporto degli organi, del Laboratorio Analisi e del Centro Trasfusionale.

Gli interventi sono avvenuti con successo ed i pazienti trapiantati godono di buone condizioni di salute.

Nella stessa settimana sono stati eseguiti al Policlinico Tor Vergata un trapianto di  rene da donatore vivente ed un altro trapianto di fegato.

La Direzione Generale del Policlinico Tor Vergata ha voluto rivolgere “un sentito apprezzamento al  personale che ha lavorato senza sosta con impegno e grande professionalità per  conseguire questo importante traguardo”, si legge in una nota. “La Direzione desidera anche rivolgere un sincero ringraziamento ai familiari dei  donatori che, pur in un momento di immenso dolore, hanno dimostrato grande  solidarietà e sensibilità, donando la speranza di un futuro migliore a cinque pazienti  da tempo in attesa di trapianto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA