quotidianosanità.it

stampa | chiudi


11 SETTEMBRE 2022
Gelmini (Azione): “La sanità territoriale ha sempre più bisogno di infermieri e operatori sanitari”

Lo sottolinea in una nota il ministro per gli Affari regionali ed esponente di Azione Mariastella Gelmini che sottolinea come “L'appello lanciato dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi), che rappresenta circa 460 mila professionisti iscritti, non può restare inascoltato”.

L'appello lanciato dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi), che rappresenta circa 460 mila professionisti iscritti, non può restare inascoltato”. Lo sottolinea in una nota il ministro per gli Affari regionali ed esponente di Azione Mariastella Gelmini.

“La sanità territoriale ha sempre più bisogno di infermieri e operatori sanitari: l'Italia – prosegue - ha superato la pandemia anche grazie a loro, senza dimenticare lo straordinario lavoro che ogni giorno fanno al fianco di persone non autosufficienti”.

“In linea con le richieste avanzate da Fnopi, cogliendo anche l'opportunità del PNRR, nel nostro programma proponiamo di valutare una più rapida ascesa di carriera in campo sanitario e una remunerazione adeguata al carico di lavoro e soprattutto alle responsabilità, così da limitare contestualmente il fenomeno dell'emigrazione di professionisti sanitari verso l'estero. E poi un piano straordinario per ridurre le liste di attesa, più attenzione a malattie rare, tumori e malattie croniche invalidanti. Questa la nostra ricetta per una sanità più accessibile e vicina ai cittadini”, conclude il ministro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA