quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 OTTOBRE 2022
Covid. Anche nel 2021 i bilanci sanitari hanno sofferto. Cinque le Regioni con i conti in rosso

Analisi di Quotidiano Sanità sui conti economici 2021 pubblicati dal Ministero dell’Economia che confermano le difficoltà (che già si intravedevano nel 2020) di molte regioni a chiudere i bilanci. In difficoltà Puglia, Calabria, Liguria, Toscana e Molise. Ma sono molte le Regioni che hanno chiuso in attivo per una manciata di euro.

Che la pandemia non avesse fatto bene ai conti sanitari delle Regioni già lo si era capito analizzando i dati del 2020. Ma il trend è proseguito anche nel 2021 (e il 2022 rischia di essere anche peggio) secondo i dati forniti dal portale del Ministero dell’Economia.

Sono 5 infatti le Regioni con i conti in rosso: A guidare la classifica c’è la Puglia che secondo i dati del Conto economico 2021 ha chiuso l’esercizio con un rosso di 117 mln. Male anche la Toscana che ha registrato un -108 mln seguita dal Molise (-40 mln). In rosso anche la Liguria (-1,3 mln). C’è poi la Calabria, il cui riepilogo dei conti non è presente sul sito, anche se, analizzando i dati delle singole Asp e Aziende ospedaliere si può notare come la maggioranza di esse faccia registrare risultati di esercizio in negativo.

Ma a testimonianza delle difficoltà regionali ci sono anche i dati di molte regioni che hanno chiuso in attivo per una mancia di euro (ad esempio Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Pa Trento, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta).


L.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA