quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 OTTOBRE 2022
Covid. Speranza: “Sull’uso delle mascherine valuterà il prossimo Governo”. E sulla pillola gratis per le under 25: “Giusta direzione”

Per le mascherine non sono attese novità, ma proseguirà il monitoraggio della situazione Covid. Sarà poi compito del prossimo Esecutivo "fare e valutazioni sulla base dell'andamento dei dati. Non ci sono altre indicazioni o altre prescrizioni". E sulla pillola contraccettiva gratuita per le donne under 25: "Aifa ha avviato una procedura da molto tempo che va in questa direzione. E a me sembra che la direzione di marcia sia quella giusta”. Così il ministro della Salute a margine del convegno Fimmg.

Sull'uso delle mascherine non c'è nessuna novità, "le indicazioni vigenti sono quelle note, previste dalle norme e dall'ultima ordinanza che io ho firmato pochi giorni fa. E che prevede la proroga dell'obbligo nelle strutture sanitarie e nelle Rsa. Non ci sono ulteriori determinazioni". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine del congresso della federazione dei medici di famiglia (Fimmg) in corso a Villasimius, Cagliari.

"Chiaramente - ha aggiunto - prosegue il nostro monitoraggio, che sarà permanente, lo consegneremo chiaramente al nuovo Governo. E poi il nuovo Esecutivo farà le valutazioni sulla base dell'andamento dei dati. Non ci sono altre indicazioni o altre prescrizioni".

Quanto alla questione relativa alla pillola contraccettiva gratuita per le donne under 25 “c'è in corso una discussione all'Agenzia italiana del farmaco. Ovviamente ci sono i tempi tecnici, ma Aifa ha avviato una procedura da molto tempo che va in questa direzione. E a me sembra che la direzione di marcia sia quella giusta”, ha sottolineato Speranza.

Si tratta di una scelta “già assunta da alcune Regioni e in alcuni altri Paesi europei importanti. È chiaro che ora la procedura deve svolgersi nei tempi tecnici che saranno necessari”, ha concluso il ministro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA