quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 06 OTTOBRE 2022
All’Ao di Perugia “Segnali sulla pelle”, giornata di consulti dermatologici gratuiti

Appuntamento l’8 ottobre con la campagna nazionale di sensibilizzazione dedicata alla Cheratinosi Attinica, una delle lesioni dermatologiche più frequenti in Italia. “Il ruolo del Dermatologo è fondamentale non solo per la diagnosi precoce, ma anche per le scelte terapeutiche che prevedono farmaci per uso topico, terapia tradizionale e  fotodinamica”, sottolinea Luca Stingeni, direttore della Clinica Dermatologica dell’Ao di Perugia.

È in programma sabato 8 ottobre, presso la Clinica Dermatologica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, il counselling gratuito dedicato alla Cheratinosi Attinica. Per partecipare è necessario prenotarsi, fino a esaurimento posti, telefonando al numero 02 -82900619 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 15,00.

L’iniziativa rientra nella campagna nazionale di sensibilizzazione “Segnali sulla pelle” promossa dalla SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) e ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza di questa malattia. La Cheratinosi Attinica è una lesione considerata una forma molto iniziale di carcinoma squamocellulare e si manifesta dopo i 40 anni. Si tratta di una delle lesioni dermatologiche più frequenti in Italia: si stima che circa il 30% degli over 70 anni presenti almeno una cheratosi attinica. 

“La Cheratosi Attinica si presenta come una chiazza ruvida e squamosa a lento accrescimento, localizzata soprattutto su viso, orecchie, labbra, dorso delle mani, avambracci e cuoio capelluto – spiega in una nota il Prof. Luca Stingeni, direttore della Clinica Dermatologica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia - Tra i possibili fattori di rischio, l'esposizione frequente o intensa ai raggi ultravioletti (UV) del sole o dei lettini abbronzanti, le pregresse scottature solari, i soggetti con capelli rossi o biondi e occhi chiari, una precedente storia di cancro della pelle e una ridotta protezione da parte del nostro sistema immunitario. Il ruolo del Dermatologo è fondamentale non solo per la diagnosi precoce, ma anche per le scelte terapeutiche che prevedono farmaci per uso topico, terapia tradizionale e  fotodinamica”, conclude Stingeni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA