quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 OTTOBRE 2022
Liguria. Angelo Gratarola è il nuovo assessore alla Salute

Il presidente Giovanni Toti, che aveva finora trattenuto a sé delega alla sanità regionale, ha deciso di nominare un assessore. La scelta è caduta su Gratarola, direttore del dipartimento emergenza del San Martino e coordinatore del dipartimento interaziendale regionale dell'emergenza urgenza di Alisa. Presidente Toti: “Professionista e interlocutore valido”.

Angelo Gratarola è il nuovo assessore alla Salute della Regione Liguria. A presentarlo, di fronte al Consiglio Regionale, è stato il presidente della Regione, Giovanni Toti, che finora aveva trattenuto a sé la delega per la sanità.

Toti ha definito Gratarola "un professionista che non solo ha le credenziali per guidare al meglio il mondo sanitario, ma è anche un interlocutore valido per l'assemblea legislativa ligure, come dimostrano gli incarichi ricoperti nell'ultimo periodo per la nostra Regione.  Tra i temi di cui si occuperà, anche l'utilizzo talvolta improprio dei pronto soccorso e la ristrutturazione della rete dell’emergenza-urgenza. È la persona giusta per affrontare le sfide importanti del nuovo piano sociosanitario e del Pnrr". 

Gratarola è direttore direttore del dipartimento emergenza dell'ospedale San Martino, oltre che coordinatore del dipartimento interaziendale regionale dell'emergenza urgenza di Alisa.
 
“Ringrazio il Presidente e tutte le forze politiche per la fiducia accordatami - sono state le parole de neo assessore alla Sanità di fronte all’assemblea del Consiglio - io metterò in questo nuovo ruolo tutte le mie forze e la mia dedizione, porterò qui tutte le competenze che ho maturato in più di 35 anni di attività sul campo. Conosco bene il funzionamento della macchina sanitaria”. 

"Mi scuso in anticipo - ha detto infine Gratarola - per eventuali sbavature tipiche di chi si muove in un ambiente per lui nuovo, ma, in generale, cercherò di essere un uomo concreto: quello che conta per i cittadini liguri è avere risposte adeguate ai propri bisogni di salute, per cui il nostro compito è quello di dare un buon livello di cure e assistenza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA