quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 24 OTTOBRE 2022
Governo. In settimana la nomina dei sottosegretari. Per la Salute in lizza Mangialavori e Mandelli per FI e Gemmato per FdI

Secondo quanto riferito da fonti di maggioranza a Quotidiano Sanità insieme al neoministro Schillaci potranno andare al Ministero della Salute in quota Forza Italia  Giuseppe Mangialavori o Andrea Mandelli. Mangialavori, radiologo e senologo di Vibo Valentia sembra partire in vantaggio rispetto al presidente della Fofi potendo tra l'altro contare su un ottimo rapporto personale con Schillaci. Per l'altro posto disponibile in pole Gemmato, responsabile sanità di FdI

Dopo il giuramento, e una volta ottenuta la fiducia delle Camere, entro questa settimana il nuovo Governo Meloni sarà completato con le nomine dei sottosegretari. Al momento la partita è ancora lontana dall'esser chiusa ma arrivano già le prime indicazioni.

Secondo quanto riferito da fonti di maggioranza a Quotidiano Sanità insieme al neoministro Orazio Schillaci potranno andare al Ministero della Salute in quota Forza Italia Giuseppe Mangialavori o Andrea Mandelli. Mangialavori, medico radiologo di Vibo Valentia sembra partire in vantaggio rispetto al presidente della Federazione dell'ordine dei farmacisti italiani potendo tra l'altro contare su un ottimo rapporto personale con Schillaci.

L'altro posto disponibile potrebbe andare a Fratelli d'Italia. Nel caso dovesse arrivare la nomina di Mangialavori, FdI sarebbe orientata ad indicare come sottosegretario il farmacista, nonché responsabile sanità del partito, Marcello Gemmato.

Attenzione, infine, a Noi Moderati. Maurizio Lupi ha declinato l'offerta del ministero per i Rapporti con il Parlamento e ora potrebbe richiedere per il suo gruppo la nomina di tre o quattro sottosegretari.

Giovanni Rodriquez

© RIPRODUZIONE RISERVATA