quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 26 OTTOBRE 2022
Governo. Possibile conferma di Costa come sottosegretario alla Salute. L’altro posto disponibile a Gemmato (FdI) o Mandelli (FI)

Costa, avendo già ricoperto questo ruolo nel governo Draghi, potrebbe garantire non solo una certa continuità di lavoro nel dicastero e aiutare il nuovo ministro nel suo periodo di insediamento. L'altro posto disponibile, se dovesse andare a FdI potrebbe portare alla nomina di Gemmato, responsabile sanità del partito. Ma avendo nominato Schillaci in quota FdI non è escluso che Meloni lasci quella casella a FI che potrebbe indicare Mandelli

Nelle prossime ore dovrebbe essere convocato un Consiglio dei Ministri per varare le nomine dei nuovi sottosegretari e completare così la squadra del nuovo governo guidato da Giorgia Meloni. Ieri si è svolta una riunione preliminare in cui a quanto sembra non sarebbero stati indicati i nomi ma si sarebbe valutata una spartizione dei ruoli nei diversi ministeri tra i partiti della maggioranza.

Al ministero della Salute, ad affiancare il neo ministro tecnico Orazio Schillaci, potrebbe essere confermato nel ruolo di sottosegretario Andrea Costa. Il gruppo di Noi Moderati guidato da Maurizio Lupi rivendica 4-5 posti da sottosegretario per i suoi essendo rimasto fuori dalla partita di governo nell'assegnazione dei ministeri. Costa tra l'altro, avendo già ricoperto questo ruolo nel governo Draghi, potrebbe sia garantire una certa continuità di lavoro nel dicastero che aiutare il nuovo ministro nel suo periodo di insediamento.

L'altro posto da sottosegretario disponibile potrebbe essere occupato da Fratelli d'Italia. Se il partito di Meloni dovesse tenere per sé quella casella potrebbe indicare in quel ruolo Marcello Gemmato, farmacista e responsabile sanità del suo partito. Non è però affatto escluso che, avendo già indicato in quota FdI il ministro Schillaci, Meloni possa decidere di lasciare quel posto da sottosegretario a Forza Italia. Al momento Giuseppe Mangialavori, medico radiologo di Vibo Valentia, sembra destinato verso altri dicasteri come quello del Sud. Nel caso prenderebbe forza la candidatura di Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani nonché responsabile sanità di Forza Italia.

Giovanni Rodriquez

© RIPRODUZIONE RISERVATA