quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 SETTEMBRE 2012
Milano. Prevenzione cardiovascolare, oggi visite gratuite promosse dall’Ame

In Piazza Bande Nere, dalle 9 alle 18, sarà possibile sottoporsi a una visita di controllo gratuita e alla misurazione di pressione, colesterolemia e glicemia. L'iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di Teva Italia e dell’Irccs Galeazzi di Milano.

È noto che le malattie cardiovascolari e metaboliche rappresentano la prima causa di morte in Italia. Sono 240mila le persone che ogni anno nel nostro Paese perdono la vita a causa di patologie legate al cuore. Ma non tutti ancora sanno che i principali fattori di rischio si possono, almeno in parte, prevenire, mettendo in atto una serie di misure di tipo comportamentale e di tipo terapeutico. È importante quindi intervenire attraverso iniziative di educazione e di promozione che inducano a stili di vita salutari.  Per questo motivo l’Associazione Medica Ebraica (Ame) Milano ha organizzato per oggi la Giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari, con il contributo dell’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi e di Teva.

L’iniziativa si riallaccia alla campagna itinerante di Teva “Direfarecuore, un patto contro il rischio cardiovascolare”, realizzata nell’ambito della propria campagna educazionale “Equivalente. Conosci e scegli i farmaci equivalenti”.
In Piazza Bande Nere, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 verrà allestito un vero e proprio ambulatorio mobile. Si potranno effettuare visite mediche gratuite e misurazioni della pressione arteriosa, del livello di  colesterolo totale e della glicemia. I risultati degli esami consentiranno di valutare in pochi minuti il rischio cardio-cerebrovascolare ed eventualmente suggerire una visita più approfondita presso il proprio medico curante.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA