quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 29 NOVEMBRE 2022
Dal nuovo Piano di contrasto all’antibiotico resistenza ai riparti per Assistenza domiciliare e PanFlu. Ecco tutti i provvedimenti all’esame della Stato-Regioni

Attese domani in Conferenza molte misure per la sanità tra cui anche la proroga al 31 dicembre 2023 della campagna di screening per l’Hcv, l’intesa sul dlgs di riforma degli Irccs e gli stanziamenti per Spallanzani e l’Incra di Ancona. Ecco tutti i testi all'ordine del giorno.

Dopo oltre un mese e mezzo torna il 30 novembre a riunirsi la Conferenza Stato-Regioni con all’ordine del giorno numerosi provvedimenti d’interesse sanitario. In primis molto atteso è il via libera al nuovo Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025 per cui anche in Legge di Bilancio sono state immesse risorse per la sua attuazione.

All’odg anche il riparto dei 2,7 mld del Pnrr per il potenziamento dell’Assistenza domiciliare (anche se sul punto le Regioni hanno chiesto delle modifiche ai criteri).

C’è poi anche il riparto dei 900 mln per il PanFlu 2021-2023. Tra i provvedimenti all’esame anche il finanziamento di due progetti in capo uno all’Irccs Spallanzani (3,9 mln) e l’altro all’Incra di Ancona (5 mln).

Previsti poi gli accordi sulle Linee guida per l’adozione dei Piani di controllo e per l’assegnazione della qualifica sanitaria agli allevamenti di specie sensibili (bovini, bufalini, ovini, caprini) nei confronti della paratubercolosi e sul documento recante “Criteri per la selezione del donatore di cellule staminali emopoietiche.

I testi

L.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA