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Martedì 06 DICEMBRE 2022
Esperienze Digitali. Dall' AOU delle Marche la prima esperienza a livello internazionale di certificazione ISO dei PDTA

L’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche ha una consolidata tradizione basata sulla certificazione ISO 9001: dai servizi di supporto sanitari ed amministrativi ai reparti di degenza. Come naturale evoluzione di questo know how acquisito, la Direzione Generale ha deciso di ampliare l’ambito del certificato a tutta l’Azienda, strutturando l’organizzazione per percorsi di cura e nelle Esperienze Digitali di Asl e AO racconta questo progetto.

L’obiettivo perseguito nella realizzazione del progetto è stato quello di certificare l’Azienda secondo la norma ISO 9001:2015 in base alla sua capacita di realizzare PDTA ed erogarli a garanzia della qualità dell’assistenza fornita ai pazienti.

È stato quindi profondamente modificato l’approccio tradizionale basato sulla certificazione di singole Unità Operative, per passare ad una reale certificazione aziendale dei percorsi di cura.

Per ogni PDTA aziendale realizzato e in progress, vengono costituiti teams multidisciplinari e multiprofessionali con i seguenti mandati:
Figura 1 - Care categories


L’Ufficio Qualità Aziendale diretto dal Dr. Roberto Papa ha coordinato i diversi team coinvolti nei PDTA e ne ha garantito il supporto metodologico.

I Risultati
Dal 2018 l’AOU delle Marche ha ottenuto il certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 rispetto al seguente oggetto: “Progettazione dei PDTA a garanzia della qualità dell’assistenza sanitaria fornita ai pazienti, con specifico riferimento all’attività di degenza ed ambulatoriale oltre ai processi relativi ai servizi trasversali ai PDTA”.

Al settembre del 2022, l’Azienda ha formalizzato con determina aziendale 34 PDTA che, a seguito della verifica ispettiva annuale effettuata da un Ente esterno accreditato, sono stati certificati in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Nel corso delle prossime verifiche annuali saranno valutati tutti i percorsi di cura che l’azienda implementerà nell’ottica del miglioramento continuo della qualità.

Al momento non risulta alcuna altra esperienza di livello internazionale di certificazione aziendale ISO 9001:2015 per PDTA e le prossime fasi riguarderanno l’implementazione del progetto, attualmente in corso, di comunicazione degli outcomes dei PDTA al cittadino attraverso la carta dei servizi aziendale.

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