quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 17 GENNAIO 2023
A Firenze lezione di medicina per 200 studenti delle superiori 

In totale sono cinque le lezioni realizzate dall'Omceo di Firenze e che rientrano nei Progetti congiunti “Percorsi per le competenze e l’orientamento e Curvatura Biomedica”. Verteranno su riproduzione, funzioni e organi vitali diabete, malattie e sindromi genetiche. Ma si parlerà anche di biomeccanica, medicina e chirurgia del movimento, microbiologia e microbiotica, malattie infettive, etica medica

Duecento studenti fiorentini delle classi quarte e quinte degli istituti secondari superiori Machiavelli, Castelnuovo, Michelangelo, Rodolico oggi hanno partecipato, al Teatro della Compagnia in via Cavour a Firenze, alla lezione tenuta dai professionisti iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Firenze. Temi: La fertilità” e “Le funzioni vitali: il cuore”.

Dopo i saluti del presidente dell’Ordine Pietro Dattolo e del presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze Linda Vignozzi, sono intervenuti Federica Zolfanelli, una delle curatrici del progetto e i professori Nicola Mondaini, Giulia Rastrelli, Mario Salvatore Romano e Cristina Giglioli.

Si tratta di lezioni (in totale cinque) che rientrano nei Progetti congiunti Percorsi per le competenze e l’orientamento e Curvatura Biomedica per l’anno 2022/2023 e che verteranno sulla riproduzione, sulle funzioni e gli organi vitali così come sul diabete, sulle malattie e sulle sindromi genetiche. Ma si parlerà anche di biomeccanica, medicina e chirurgia del movimento, microbiologia e microbiotica, malattie infettive, etica medica.

Le altre quattro lezioni si terranno il 31 gennaio, il 21 febbraio, il 21 marzo, mentre l’ultima è prevista per aprile/maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA