quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 15 FEBBRAIO 2023
Elisoccorso. Appello di Ganau a Doria: “Serve un approfondimento sui gravi disagi riscontrati”

Il consigliere Dem, ex direttore a Sassari della Centrale Operativa 118 (ora in pensione), riferisce di “segnalazioni in merito alla mancata attivazione del servizio di elisoccorso per indisponibilità. Ormai settimane che anche dalle notizie locali rileviamo criticità dovute inoltre alla mancata presenza del medico rianimatore e altre problematiche. La mancata soluzione di questi disagi mette a rischio la vita dei pazienti”.

Gravi disagi, in Sardegna, con l’elisoccorso. A denunciarli i consiglieri di opposizione, che chiedono maggiore riguardo su un servizio che ha rappresentato ‘la punta di diamante’ nella scorsa legislatura, quando è stato fatto nascere. E sul quale la Regione ha investito con lungimiranza e in considerazione dell’orografia e dei bisogni del proprio territorio, al fine di dare una tempestiva risposta alle urgenze e salvare vite umane.

“Mi sono giunte segnalazioni di casi specifici sulla mancata attivazione del servizio di elisoccorso per indisponibilità - spiega a Quotidiano Sanità il presidente di gruppo PD, Gianfranco Ganau, componente della commissione Salute ed ex direttore a Sassari della Centrale Operativa 118 (oggi in pensione) -. Tra gli ultimi casi, quello segnalato da Laconi, dove una paziente con emorragia cerebrale in corso è giunta con trasporto di ambulanza non medicalizzata fino a Nureci, dove è stata presa in carico da una medicalizzata e solo dopo oltre 4 ore dalla richiesta di soccorso è giunta intorno le ore 16:00 all’Ospedale Brotzu, presso cui è stata operata ed è stata poi ricoverata in rianimazione con prognosi riservata”.

“Sono oramai settimane che anche dalle notizie locali rileviamo le criticità nel servizio dovute inoltre alla mancata presenza del medico rianimatore piuttosto che altre problematiche – tuona il Capogruppo -. Ed in Sardegna il servizio di elisoccorso è indispensabile, copre l’intero territorio regionale nei 365 giorni dell’anno e per 24 ore al giorno attraverso tre mezzi destinati esclusivamente al servizio stesso presenti nelle basi di Olbia, Cagliari-Elmas e Alghero”.

Ganau rivolge quindi un appello all’assessore alla Salute, Carlo Doria, “perché possa approfondire sui gravi disagi che stiamo riscontrando col servizio di elisoccorso, e possa riferire in tempi brevi in commissione di cui faccio parte sulle ragioni che hanno portato all’indisponibilità a intervenire in risposta alla richiesta di soccorso di Laconi, e sulle possibili soluzioni che possano essere intraprese per gestire e risolvere al meglio i problemi segnalati, la cui mancata soluzione mette a rischio la vita dei pazienti”.

Elisabetta Caredda

© RIPRODUZIONE RISERVATA