quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 23 FEBBRAIO 2023
Ddl anziani. Guidolin: “Su caregiver incredibile dietrofront del governo”

“Nel testo del DdL deleganon c’è alcun riferimento ai riconoscimenti economici, ai diritti dei lavoratori caregiver e ai criteri di riconoscimento, che invece nel Disegno di Legge sui caregiver figuravano. È veramente inspiegabile che quello che nella scorsa legislatura era stato immaginato e portato avanti in maniera trasversale sia stato ieri giudicato negativamente e bocciato". Così la senatrice pentastellata firmataria dell'emendamento bocciato.

"Il governo ha deciso di chiudere la porta in faccia ai caregiver, dimenticandosi che il Disegno di Legge sul tema era stato scritto in un comitato ristretto con tutte le forze politiche nella scorsa legislatura. Bocciando l’emendamento per inserirlo nel DdL Anziani ha effettuato un’incredibile inversione a U, dimostrando di tenere più alla propaganda politica che al bene del Paese”.

Lo scrive in una nota Barbara Guidolin, Senatrice del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali e firmataria dell’emendamento in questione.

“Nel testo del DdL delega – prosegue Guidolin – non c’è alcun riferimento ai riconoscimenti economici, ai diritti dei lavoratori caregiver e ai criteri di riconoscimento, che invece nel Disegno di Legge sui caregiver figuravano. È veramente inspiegabile che quello che nella scorsa legislatura era stato immaginato e portato avanti in maniera trasversale sia stato ieri giudicato negativamente e bocciato. È evidente che la firma del M5S sull’emendamento lo rendeva inaccettabile e che la maggioranza ha deciso di mettere la battaglia politica davanti al benessere dei cittadini. Una constatazione tanto semplice quanto amara” conclude Guidolin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA