quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 14 MARZO 2023
Pnrr. Decaro (Anci): “Servono risorse per gestire case e ospedali di comunità”

Il presidente dell’Anci lancia un appello al Governo per il finanziamento della gestione delle strutture previste dal Pnrr. “Per i nidi abbiamo ottenuto fondi dal Pnrr per realizzarli e dal 2027 ci sono 1,1 miliardi per gestirli. Vorremmo che, in analogia, ci fossero risorse per le Regioni per la gestione delle case di comunità, perché abbiamo paura che con la sola riorganizzazione non si riesca a tenerle attive”.

“Si porrà un problema che porremo anche noi sindaci al governo che è quello del finanziamento della gestione” delle case e degli ospedali di comunità. Lo ha detto il presidente di Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, a margine della conferenza stampa di presentazione di un piano dell'Asl Bari per realizzare con i fondi del Pnrr, nel capoluogo pugliese, cinque case di comunità e un ospedale di comunità.

“Noi sindaci – sono le parole di Decaro riprese dall’Ansa - abbiamo ottenuto fondi dal Pnrr per realizzare gli asili nido, però poi dal 2027 ci sono 1,1 miliardi per la gestione degli stessi asili. Vorremmo che, in analogia, ci fossero risorse per le Regioni per la gestione delle case di comunità, perché abbiamo paura che con la sola riorganizzazione non si riesca a tenerle attive. E sono invece dei centri importanti sia dal punto di vista sanitario che sociale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA