quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 15 MARZO 2023
Lampedusa. Pubblicato il bando per selezionare pediatri per il punto di primo intervento pediatrico 

Il servizio sarà attivato temporaneamente per tre mesi, h24, tutti i giorni. Il bando scadrà lunedì 20 marzo. Grazie a un accordo con l’Università di Palermo, inoltre, i medici saranno affiancati da giovani specializzandi degli ultimi due anni del corso di Pediatria. Schifano: “Era un impegno che avevo preso con il sindaco e con tutta la comunità”. Volo: “Una risposta immediata -alle esigenze che i cittadini dell’isola”.

Lampedusa avrà pediatri che presteranno servizio nel poliambulatorio delle Pelagie. L’Asp di Palermo ha infatti pubblicato il bando per la selezione dei medici. Il bando scadrà lunedì 20 marzo. Inoltre, grazie a un accordo con l’Università di Palermo, i medici saranno affiancati da giovani specializzandi degli ultimi due anni del corso di Pediatria. A darne notizia è la Regione Siciliana in una nota.

“Era un impegno – dichiara nella nota il presidente della Regione Renato Schifani - che avevo preso con il sindaco e con tutta la comunità, nel corso della mia visita sull’isola domenica scorsa. In tempi rapidissimi gli uffici hanno provveduto a dare esecuzione alle mie indicazioni affinché ci possa essere un presidio pediatrico stabile”.

“Una risposta immediata - sottolinea l’assessore alla Salute Giovanna Volo - alle esigenze che i cittadini dell’isola hanno rappresentato al presidente Schifani. Le indicazioni del governatore durante la sua visita a Lampedusa hanno registrato la sinergica e tempestiva risposta congiunta tra l'assessorato e l'Azienda sanitaria, che ha competenza sull'isola”.

“Sono molto soddisfatta - conclude l’assessore - perché grazie all'impegno della direzione dell'Asp di Palermo e del direttore della Scuola di specializzazione dell'Università, professore Giovanni Corsello, potremo soddisfare i bisogni di assistenza della fascia di età pediatrica a Lampedusa e Linosa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA