quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 24 MARZO 2023
Oss. La Toscana stanzia 490mila euro per corsi di formazione 

Previsti 41 corsi, che si terranno nelle aziende sanitarie e ospedaliero universitarie toscane, per 1200 posti. Venti saranno i corsi completi da 1.000 ore, mentre diciotto saranno i corsi abbreviati per chi è già in possesso di qualifiche riconosciute e può fare un percorso ridotto, oltre a tre moduli di formazione complementare.

Attesi per prossimo anno scolastico 2023/24 in Toscana 41 corsi per operatori socio sanitari organizzati dalle aziende sanitarie e ospedaliero universitarie della Regione. In particolare saranno 20 i corsi completi da 1.000 ore e 18 i corsi abbreviati per chi è già in possesso di qualifiche riconosciute e può dunque fare un percorso ridotto, oltre a tre moduli di formazione complementare. La Regione metterà in campo 490mila euro per finanziarli. La delibera che stanzia le risorse è stata approvata dalla giunta regionale.

La Regione, spiega in particolare una nota dell’ufficio stampa della Giunta, parteciperà con 14 mila euro per ogni corso completo e con 10 mila euro per ciascun percorso abbreviato e per i moduli di formazione complementare. L’iscrizione al corso base costa 1000 euro, 500 per quello abbreviato e 250 per la formazione complementare.

“Dal 2002 al 2021 in Toscana sono stati oltre 23mila gli operatori socio sanitari che hanno ottenuto la qualifica”, sottolinea la nota. “Con i corsi organizzati il prossimo anno potranno essere formati altri 1200 nuove figure. I corsi intendono formare operatori in grado di garantire una risposta adeguata ai bisogni dei cittadini e soddisfare le necessità e la richiesta di autonomia delle persone assistite”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA