quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 09 OTTOBRE 2012
Contraccezione di emergenza. Le linee guida Figo: “Non servono test o analisi per assumere quei farmaci”

È quanto si legge nella terza edizione, 2012, delle Linee guida sulla contraccezione di emergenza presentate al Congresso della International Federation of Gynecology and Obstetrics (Figo). Ma in Italia l'assunzione della pillola dei 5 giorni è condizionata all'effettuazione di un test di gravidanza.

“Non hai bisogno di sottoporti ad alcun esame o test di laboratorio prima di assumere I farmaci per la contraccezione di emergenza”. La Figo (International Federation of Gynecology and Obstetrics) torna a confermarlo anche nella terza edizione delle Linee guida sulla contraccezione di emergenza presentate oggi in occasione del suo XX Congresso in corso a Roma. Capitale di un Paese dove, invece, l’Agenzia del farmaco ha stabilito che il medico possa rilasciare la prescrizione per la pillola dei 5 giorni dopo solo se la donna gli presenta, insieme alla richiesta, anche un test ad esito negativo basato su beta Hcg per escludere una precedente gravidanza in atto. Un vincolo che, in Italia, ha fatto molto discutere, proprio perché in contrasto con quanto stabilito dalle agenzie regolatorie del farmaco degli altri Paesi.

Le “Emergency Contraceptive Pills: Medical and Service Delivery Guidelines” sono state elaborate da un gruppo di esperti riuniti nel “Consortium for Emergency Contraception”, fondato nel 1996 da sette organizzazioni internazionali (the Concept Foundation, the International Planned Parenthood Federation, the Pacific Institute for Women’s Health, PATH, Pathfinder International, the Population Council, and WHO’s Special Programme of Research, Development and Research Training in Human Reproduction).

Quella presentata oggi a Roma nell’ambito del Congresso Figo è la terza edizione del documento (la prima risale al 2000, la seconda al 2004) approvata dalla Figo, i cui rappresentanti hanno partecipato attivamente alla revisione del testo.

Il Consorzio riunisce oggi decine di agenzie e centinaia di persone, unite nella missione di ampliare l'accesso alla contraccezione d'emergenza, con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo. Così come le Linee guida sull’assunzione e la prescrizione delle pillole contraccettive orali di emergenza rappresentano lo strumento per sostenere “programmi di pianificazione familiare e garantire che le donne che ne hanno bisogno possano assumerle in modo efficace e sicuro”.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA