quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 04 APRILE 2023
Servono scelte coraggiose sull’abolizione del vincolo di esclusività



Gentile direttore,
sono un'infermiera, presidente dell’Associazione Nazionale Professionisti Sanitari in Evoluzione (ANPSE), le esterno tutta la mia frustrazione e costernazione nel constatare, in pochi giorni, il cambio di rotta del governo in carica, sull’abolizione del vincolo di esclusività per tutti noi professionisti sanitari.

Infatti l’articolo 11 approvato nel decreto del 28 Marzo dal Consiglio dei Ministri veniva ‘riveduto’ nell’articolo 13 del medesimo decreto energia del 31 Marzo. Nell’ultima stesura compare il limite temporale alla rimozione del vincolo fino al 31.12.2025 e la dovuta autorizzazione da parte del datore di lavoro nel poter esercitare la libera professione.

Non esiste alcuna “libertà” professionale se limitata da una scadenza temporale o se condizionata da una autorizzazione !

I Professionisti Sanitari italiani sono i meno pagati in Europa, molti hanno abbandonato la professione e altri hanno tentato la fuga all’estero.

Rivolgo per cui un appello al Ministro della Salute Schillaci e al Sottosegretario della Salute On. Gemmato: è arrivato il momento di dare anche alle 22 categorie professionali la possibilità di scelta di esercitare liberamente e senza vincoli la LP, per una parità di diritti e che vengano meno finalmente queste discriminanti all’interno del SSN.

Libera Santamaria
Presidente Anpse

© RIPRODUZIONE RISERVATA