quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 10 OTTOBRE 2012
Crisi. La Menarini annuncia 1000 esuberi in Italia

La decisione è stata comunicata ai sindacati dal direttore generale dell’azienda farmaceutica fiorentina, Domenico Simone. La causa sarebbe imputabile alla spending review che impone ai medici di scrivere nelle ricette il nome del principio attivo e non più quello del farmaco commerciale.

Il Gruppo Menarini ha annunciato oltre mille esuberi in Italia. È quanto comunicato ai sindacati dal direttore generale dell’azienda farmaceutica fiorentina, Domenico Simone. La causa sarebbe imputabile alla norma che ha imposto ai medici di famiglia di scrivere nella ricetta il nome del principio attivo e non più quello del prodotto commerciale.

Secondo Menarini questo provvedimento starebbe mettendo in crisi tutta l’industria del farmaco. Lo scorso primo ottobre l’azienda aveva chiesto un incontro alla Regione per lamentare il calo delle vendite. Successivamente l’assessore alle attività produttive, Gianfranco Simoncini aveva scritto al ministro Corrado Passera, chiedendo un intervento urgente per l’industria farmaceutica "messa in difficoltà dalla legge sull’obbligo di prescrizione del solo principio attivo".

“Pur salvaguardando il tetto alla spesa – aveva scritto Simoncini - servono misure a tutela della libertà di scelta dei cittadini nonché della sopravvivenza e dello sviluppo dell'azienda farmaceutica italiana, che è industria di qualità e che deve continuare a rappresentare un caposaldo dello sviluppo del nostro Paese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA