quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 18 APRILE 2023
Gemmato in visita all’ospedale di Grosseto. D'Urso: “Conforta la sua presenza”  

Il sottosegretario è intervenuto a un evento sulla sanità pubblica promosso nell'auditorium dell'ospedale e assicurato l'impegno del Governo nei confronti del Ssn. Per il Dg dell’Ausl Toscana Sud Est “il fatto poi che il sottosegretario sia venuto qui e abbia ribadito la necessità del rafforzamento della sanità ci conforta per un sistema sanitario sempre più pubblico e vicino ai cittadini”.

C’era anche il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato all’assemblea promossa ieri dall’Anaao Assomed presso l’auditorium dell’ospedale Misericordia di Grosseto per rilanciare il tema della difesa della sanità pubblica. Un’occasione “importante”, ha commentato a margine il Dg dell’Ausl Toscana Sud Est Antonio D’Urso, “perché il sottosegretario Gemmato rappresenta il Governo e ci ha permesso di toccare il tema delle risorse, fondamentale sia nelle politiche governative che regionali. Abbiamo in questo momento una crisi di risorse economiche e una di risorse professionali. L’invito che ho posto all’onorevole Gemmato- ha proseguito D’Urso – è stato quello di darci strumenti flessibili per l’utilizzo dei finanziamenti in particolare per l’ammodernamento tecnologico che rappresenta qualità dell’assistenza ma anche uno stimolo per trattenere i professionisti nelle nostre aziende. Sempre in merito alla carenza dei medici ho ricordato che i nostri ospedali sono nella rete formativa dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese ma non basta; bisogna fare un passaggio ulteriore per consentire agli ospedali anche di svolgere una attività didattico formativa in maniera più attiva”.

“Il fatto poi che il sottosegretario sia venuto qui – ha concluso il direttore generale – e abbia ribadito la necessità del rafforzamento della sanità ci conforta per un sistema sanitario sempre più pubblico e vicino ai cittadini”.

A conclusione dei lavori l'on. Gemmato è stato accompagnato per una visita al pronto soccorso dell'ospedale dalla direttrice sanitaria della Asl Toscana sud est Simona Dei, dal direttore del Pronto Soccorso dott. Mauro Breggia e dal direttore del distretto ospedaliero dott. Michele Dentamaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA