quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 18 APRILE 2023
“Professori universitari a dirigere i reparti per carenza specialisti”. Le parole del presidente dell’Omceo Genova scatenano la rabbia dei sindacati dei medici ospedalieri

Polemiche per le affermazioni del presidente Alessandro Bonsignore. I sindacati: “La qualità della rete formativa ligure può essere ampiamente garantita dalla professionalità e competenza di Direttori di struttura e Dirigenti medici ospedalieri, in grado di offrire ai medici specializzandi un percorso professionalizzante di qualità pari a quella dei Professori associati che il Prof. Bonsignore vorrebbe alla guida dei reparti”.

“Professori universitari, convenzionati con le Asl, nei prossimi mesi, potranno andare a dirigere strutture ospedaliere, che entrano nella rete formativa, portando gli specializzandi a ruotare in esse e, una volta formati, essere assunti”. È quanto ha affermato il presidente dell’Ordine dei Medici di Genova, Alessandro Bonsignore che in un’intervista su Repubblica Genova. Affermazioni che hanno scatenato la protesta dei sindacati ospedalieri ANAAO-ASSOMED, A.A.R.O.I. EMAC, Cimo FESMED, SNR-FASSID, CISL Medici, UIL Medici, CGIL Medici e Nuova ASCOTI.

“La qualità della rete formativa ligure – scrivono i sindacati - può essere ampiamente garantita dalla professionalità e competenza di Direttori di struttura e Dirigenti medici ospedalieri, in grado di offrire ai medici specializzandi un percorso professionalizzante di qualità pari a quella dei Professori associati che il Prof. Bonsignore vorrebbe alla guida dei reparti rimasti privi di direzione.

Una seria riforma della rete formativa regionale non si fonda sulla attribuzione di apicalità universitarie in strutture ospedaliere, bensì sulla valorizzazione tramite procedure selettive delle migliori professionalità disponibili”

© RIPRODUZIONE RISERVATA