quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 12 OTTOBRE 2012
Salute in Tv. Riparte su Rainews Ippocrate con Gerardo D'Amico

Arriva alla 6ª edizione il programma in onda tutti i sabato sulla rete all news della Rai. Ospite della prima puntata il presidente della Commissione d’inchiesta sugli errori sanitari Palagiano. Al centro i nuovi tagli della legge di stabilità. Ma si parlerà anche di genetica e delle code assurde per ritirare una cartella clinica. 

Prende il via domani, sabato 13 Ottobre alle 18 su Rainews, la sesta edizione di Ippocrate, la trasmissione settimanale di salute e sanità condotta da Gerardo D'Amico. L’ospite politico di questa prima puntata sarà Antonio Palagiano (Idv), presidente della Commissione di inchiesta sugli errori ed i disavanzi sanitari della Camera.
 
Al centro del confronto i nuovi tagli alla sanità della legge di stabilità che vanno ad aggiungersi a quelli della spending review e delle altre manovre precedenti.  “Dopo i tagli, cosa resta del Sistema sanitario Nazionale?”: sarà quindi questa la domanda chiave della puntata..
 
Presenti in studio anche due famosi genetisti italiani, Michele De Luca (direttore del centro di medicina rigenerativa Ferrari di Modena e Reggio emilia), e Giovanni Neri, (direttore del centro di genetica dell'università Cattolica), per parlare di “Speranza e limiti delle staminali”.

Nella nuova edizione della trasmissione, che andrà in onda tutti i sabato alle ore 18.00 e poi in replica la domenica, vi sarà uno spazio dedicato alla buona e alla "cattiva" sanità. Si parte con l'eccellenza della chirurgia del Monaldi di Napoli, per passare alle video denunce degli telespettatori sulla malasanità, con l'odissea da affrontare per il ritiro di una cartella clinica all'ospedale S.Giovanni di Roma.

Infine, vi saranno delle sezioni sulla medicina alternativa, sulla salute degli animali e uno spazio dedicato al "come si fa", all'interno del quale si imparerà da due infermieri del 118 come eseguire un massaggio cardiaco e come usare un defibrillatore.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA