quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 12 OTTOBRE 2012
Una morte accidentale pediatrica su 4 è causata da soffocamento

Attenti a cibo, oggetti e pezzi di giocattoli. Il rischio soffocamento tra i bimbi è alto. A lanciare l’allarme la Società di Emergenza Urgenza Pediatrica, che domenica sarà in piazza per insegnare a genitori, maestre e operatori sanitari le manovre giuste per salvare il piccolo in caso di ostruzione delle vie respiratorie.

“Uno dei compiti deontologici degli operatori pediatrici è divulgare messaggi sulla prevenzione degli incidenti. Si tratta di un’azione essenziale, essendo ben noto che la maggior parte di essi possono essere prevenuti o per lo meno ridotti nella gravità delle conseguenze e costo sociale con un’efficace ed adeguata educazione sanitaria”. È così che la Società di Medicina di Emergenza Urgenza Pediatrica (Simeup) spiega le ragioni che ogni anno inducono gli specialisti a promuovere “Una manovra per la vita”, l’annuale evento della 2° domenica del mese di ottobre per insegnare a genitori, nonni, insegnanti e personale sanitario le manovre da attuare per la disostruzione delle vie respiratorie nel caso di un’inalazione di un corpo estraneo che le ostruisce completamente.

“Si calcola infatti – spiega la Simeup - che 1 su 4 delle morti registrate come morte accidentale sono dovute nel bambino più piccolo a soffocamento per ostruzione delle vie aeree improvvisa da inalazione di cibo, giocattoli ecc”.

L’evento si svolgerà quest’anno il 14 ottobre, in 33 piazze italiane. A impartire gli insegnamenti, i soci e gli aderenti Istruttori Simeup, pediatri-medici-infermieri dei Centri di Formazione o Riferimento sulla rianimazione cardiopolmonare pediatrica ed emergenze pediatriche, che hanno organizzato, supportati dal CD Nazionale e dai Consigli direttivi regionali, le dimostrazioni e le esercitazioni pratiche, logisticamente in collaborazione con Enti ed Associazioni di Volontariato locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA