quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 04 MAGGIO 2023
Carenza dei medici nelle postazioni del 118. Doria: “Necessario formarne nuovi”

Areus ha comunicato alla Direzione generale dell’assessorato alla Sanità l’esigenza di formare almeno 60 unità di personale e di voler attivare quattro edizioni del corso di formazione per medici di emergenza territoriale (MET). Doria: “Garantiremo la copertura della spesa dei corsi, su per giù ammonta a circa 363.336,14 euro, attraverso l'attivazione di un apposito finanziamento a funzione, a valere sul Fondo sanitario regionale per l'anno 2023 e 2024”. La delibera 

La Regione Sardegna avvia il progetto di riorganizzazione della rete territoriale di mezzi ed equipaggi del servizio di soccorso sanitario pre-ospedaliero 118. Da qui la necessità di formare personale medico per garantire il suddetto servizio, attualmente carente.

“Dall’ analisi effettuata sulla disponibilità di medici presso le postazioni avanzate 118 – spiega a Quotidiano Sanità l’assessore Carlo Doria, è stata rilevata anche in quest’area una carenza di figure professionali tale da compromettere l'erogazione del servizio e con potenziali gravi conseguenze negative che vanno a riflettersi sull'assistenza sanitaria dei cittadini”.

“Ecco allora l'esigenza di prevedere un potenziamento delle risorse umane e in particolare di medici di emergenza territoriale (MET) – prosegue il professore -. Ma al fine di esercitare le attività di emergenza sanitaria pre-ospedaliera, i medici devono essere in possesso di un apposito attestato di idoneità, rilasciato dall'azienda sanitaria che si occupa della gestione e del coordinamento dell'emergenza sanitaria, come peraltro previsto dall’Accordo collettivo nazionale. Ed a tal proposito, ricordo, la LR n.24/2020 sulla riforma sanitaria affida all'Azienda regionale per l'emergenza e urgenza della Sardegna (AREUS) la formazione degli operatori da adibire all'attività di soccorso sanitario pre-ospedaliero”.

“L'AREUS – sottolinea l’assessore - ha comunicato di recente alla Direzione generale della Sanità dell’assessorato che dirigo la necessità di formare almeno 60 unità di personale, in armonia alle linee guida approvate con la deliberazione di Giunta n. 27/22 del 23.7.2019 e di voler attivare, quindi, quattro edizioni del corso di formazione per medici di emergenza territoriale (MET), considerato che una singola edizione è rivolta ad un massimo di 15 MET, che comporta una spesa totale di circa 363.336,14 euro”.

Per poter dare seguito a ciò – conclude Doria -, unanimi in seduta di Giunta, abbiamo approvato la copertura a tale spesa attraverso l'attivazione di un apposito finanziamento a funzione, a valere sul Fondo sanitario regionale per l'anno 2023 e 2024. L'ammontare esatto della copertura finanziaria verrà stabilito in base ai costi rendicontati, a fine esercizio, dall'AREUS alla Direzione generale della Sanità”.

Elisabetta Caredda

© RIPRODUZIONE RISERVATA