quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 18 MAGGIO 2023
Donazione sangue e plasma. Al via il progetto “Donare per Prevenire”

L’iniziativa, promossa dal Comitato di gestione del Fondo Regionale Sangue (FRS) in rappresentanza di tutte le Associazioni del dono di globuli rossi e plasma, coinvolgerà tutte le realtà del dono per incentivare le attività trasfusionali sul territorio, sensibilizzando i cittadini sull’importanza di sani stili di vita e benessere psicofisico

La donazione di sangue e plasma come “volano per la salute” della popolazione in Veneto, per incentivare le buone pratiche basate su sana alimentazione, esercizio fisico, consapevolezza dei rischi correlati a fumo, alcol e droghe.

Ha preso ufficialmente il via il progetto del Fondo Regionale Sangue (FRS) “Donare per Prevenire” (che fa riferimento alla delibera DGR 1338/2016-disciplinare C). L’iniziativa è rivolta, sia ai volontari e appartenenti delle associazioni del Dono del Veneto, sia ai cittadini desiderosi di approfondire i contenuti proposti, basati sulle evidenze scientifiche ma spiegati con un approccio accattivante: lo sapevate, ad esempio, che il fumo di sigaretta contiene 4mila sostanze, tra le quali nicotina, monossido di carbonio, irritanti, ossidanti e cancerogeni sono le più dannose? Oppure che il fegato impiega dalle due alle tre ore per riportare a zero l’alcolemia corrispondente a un bicchiere di bevanda alcolica?

Punto cruciale di “Donare per Prevenire” è diffondere la cultura del benessere psicofisico quale elemento di responsabilità di ogni persona e quale condizione necessaria per poter donare sangue e plasma. Proprio per stimolare consapevolezza e riflessione sul tema è stato creato un questionario ad hoc, attivata una formazione specifica rivolta a tutti, e aperta anche una pagina Facebook Donare per Prevenire che verrà costantemente aggiornata con delle “pillole di salute” rese attraverso post, infografiche e video-trailer di approfondimento sull’evoluzione del concetto di salute, sui significati di salute fisica, psicologica e sociale, sui tre pilastri per preservare l’organismo (alimentazione, esercizio fisico, atteggiamento mentale), soffermandosi sui concetti dello stare bene e del sentirsi bene, nonché sull’impegno individuale a mantenersi in buone condizioni. Aspetti che rappresentano il percorso necessario per poter diventare donatori e donatrici.

In calendario due incontri formativi gratuiti, entrambi sulla piattaforma Eventbrite. Il primo mercoledì 14 giugno, alle ore 20.00, intitolato “La donazione è un’azione re-sponsabile”, il secondo mercoledì 20 settembre, alle 20.00, intitolato “Per uno stile di vita sano: cosa sapere su alcol, fumo, alimentazione e attività fisica”.

“Invitiamo i cittadini e le cittadine di ogni età, ma anche le associazioni impegnate nel dono di sangue e plasma, così come nel volontariato in tutte le sue altre importanti declinazioni, a partecipare a queste occasioni di formazione, informazione e conoscenza sugli aspetti della nostra salute e sul valore della solidarietà - afferma Vanda Pradal, presidente di Avis Regionale del Veneto e coordinatrice del Comitato di gestione del Fondo (FRS) - la cultura della salute rappresenta infatti un investimento per noi stessi e per la comunità in cui viviamo, poiché consente di costruire una cittadinanza responsabile, armoniosa e coesa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA