quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 01 GIUGNO 2023
Schillaci: “Ssn non è sull’orlo del fallimento, va rilanciato partendo dal capitale umano”

Il Ministro: “nei primi mesi di governo abbiamo dato dei segnali in maniera pragmatica”. La prevenzione è “un argomento che ho messo al centro del mio mandato perché la ritengo fondamentale per una nazione, come l'Italia, con un tasso di longevità elevato. La prevenzione deve giocare sempre di più ruolo fondamentale”.

“Oggi più che mai va rilanciato il Servizio sanitario nazionale e su questo nei primi mesi di governo abbiamo dato dei segnali in maniera pragmatica. Mi dispiace molto quando vedo dipinto il Ssn sull'orlo del fallimento, non è così: ha la forza di avere un capitale umano con professionisti che sono i migliori del mondo e partendo da loro potremmo fare molto”.

Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci, nel suo intervento oggi a Roma al ministero per la conferenza stampa di presentazione degli `Help desk della prevenzione´, che verranno attivati durante il mese di giugno per celebrare la Festa della Repubblica da 5 società medico-scientifiche italiane: Urologia (Siu), Audiologia e foniatria (Siaf), Parodontologia e implantologia (Sidp), Endocrinologia (Sie), Medicina del lavoro (Siml).

La prevenzione è “un argomento che ho messo al centro del mio mandato perché la ritengo fondamentale per una nazione, come l'Italia, con un tasso di longevità elevato. La prevenzione deve giocare sempre di più ruolo fondamentale”.

“Questa iniziativa si inserisce nelle giornate celebrative che vengono promosse per la festa della Repubblica”, ha aggiunto Schillaci, che ha ricordato che l'articolo 32 della Repubblica sancisce il diritto alla salute. Un “diritto che negli ultimi anni non è stato sempre pienamente garantito; io credo che oggi più che mai bisogna rilanciare il Servizio sanitario nazionale e su questo nei primi mesi abbiamo dei segnali in maniera molto pragmatica”, ha aggiunto il ministro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA