quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 22 OTTOBRE 2012
Sanità digitale. Pubblicato in G.U. il Decreto legge che disciplina la materia

Il decreto sull’Agenda digitale che contiene le regole dell’e-Health è stato pubblicato nella G. U. n. 245 del 19-10-2012. Tra le novità, la spendibilità delle prescrizioni farmaceutiche su tutto il territorio nazionale. Le Regioni avranno tempo fino al 2015 per de materializzare il 90% delle ricette mediche.

Ricette on line, de materializzazione dei certificati medici, fascicolo sanitario elettronico e documento unificato che unifica carta d’identità e tessera sanitaria. Sono entrate in vigore dallo scorso 20 ottobre le regole dell’e-Health, contenute nel Decreto legge sull’Agenda sanitaria italiana pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2012.

Il decreto si impegna a regolamentare e dare omogeneità al settore e a tutte quelle esperienze sperimentate a livello locale. Per quanto riguarda la ricetta medica on line, le Regioni avranno tempo fino al 2015 per arrivare ad una quota di sostituzione del 90% rispetto a quelle cartacee.
Il formato elettronico è stato previsto anche per la Cartella clinica dei pazienti, che potrà essere archiviata dalle strutture sanitarie in formato digitale.

Il Fascicolo sanitario elettronico (Fse), sarà curato dai medici che prenderanno in carico l’assistito sia nell’ambito del Ssn che  dei servizi socio sanitari regionali. Nel rispetto della privacy, sarà possibile anche utilizzare i dati contenuti nel Fse per finalità di studio e ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico.

Tra le novità presenti per i cittadini è prevista, infine, la spendibilità delle prescrizioni farmaceutiche su tutto il territorio nazionale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA