quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 31 LUGLIO 2023
Oblio oncologico. Ciocchetti (Fdi): L“egge in dirittura d’arrivo”

“Un ringraziamento a tutte le forze politiche che in commissione Affari Sociali hanno compreso l’urgenza di un provvedimento fortemente lesivo della privacy delle persone  e che servirà a restituire pari dignità agli ex pazienti oncologici. Adesso l’ultimo passaggio alle Camere per il via definitivo” ha detto il vicepresidente della Commissione Affari Sociali

“In dirittura d’arrivo la legge sul diritto all’oblio oncologico che sancisce il sacrosanto diritto delle persone guarite da una patologia oncologica di non fornire informazioni né subire indagini in merito alla propria pregressa condizione patologica”.

Ad annunciarlo il vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati Luciano Ciocchetti (Fdi).

”Una norma di civiltà e giustizia - ha aggiunto - a tutela e difesa di chi ha avuto una malattia oncologica e che, guarito, non può essere discriminato nell’esercizio di alcuni diritti come quello relativo all’accesso ai servizi finanziari, bancari e assicurativi, o all’accesso alle procedure concorsuali, al lavoro e alla formazione professionale.

Un ringraziamento a tutte le forze politiche che in commissione Affari Sociali hanno compreso l’urgenza di un provvedimento fortemente lesivo della privacy delle persone e che servirà a restituire pari dignità agli ex pazienti oncologici. Adesso l’ultimo passaggio alle Camere per il via definitivo.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA