quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 02 AGOSTO 2023
Dl Infrazioni. Pagano (Fi): “Ok odg per borsa studio ex specializzandi”

“L'approvazione all’unanimità dell'ordine del giorno a mia prima firma, sottoscritto convintamente da tutto il gruppo di Fi, al decreto n.69 del 2023, è un grande successo che sana una questione annosa e garantisce finalmente giustizia ed equità a migliaia di medici”.

“L'approvazione all’unanimità dell'ordine del giorno a mia prima firma, sottoscritto convintamente da tutto il gruppo di Fi, al decreto n.69 del 2023, è un grande successo che sana una questione annosa e garantisce finalmente giustizia ed equità a migliaia di medici”. Lo dichiara, in una nota, Nazario Pagano, deputato di Fi e Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera.

“Si tratta di medici sostanzialmente discriminati - ha detto Pagano intervenendo in Aula - ci sono state varie pronunce, da ultima la Corte di Giustizia europea che, nel 2022, ha chiarito la situazione imponendo di fatto all'Italia ad adeguarsi. Con il suo voto di oggi la Camera ha, di fatto, approvato l'impegno del governo a estendere l'applicazione della borsa di studio a tutti quei medici iscritti ai corsi di specializzazione medica dal 1° gennaio 1983 al 1990-1991, proprio in esecuzione della sentenza della Corte di Giustizia. Chi si è specializzato in quegli anni è stato sottopagato rispetto a chi si è specializzato successivamente e necessitava di giustizia che, ora, è un fatto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA