quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 06 OTTOBRE 2023
Asl Roma 1. Il 14 ottobre l’open Day Maculopatie

La maculopatia rappresenta la prima causa di cecità e ipovisione nel mondo occidentale e colpisce principalmente i soggetti con più di 65 anni di età. La degenerazione maculare legata all’età è una delle patologie più gravi che colpiscono l’occhio. Viene danneggiata la macula, cioè la parte centrale della regina: ““Esistono varie tipologie di maculopatie ciascuna interessa età differenti, non esiste una cura risolutiva”.

Durante la settimana che vede celebrare la Giornata mondiale della vista, i professionisti dell’ospedale monospecialistico effettueranno, presso i locali della UOSD Retina Medica, una giornata dedicata allo screening per le maculopatie. L'orario previsto è dalle 9 alle 12, con ingresso libero senza prenotazione. I pazienti saranno sottoposti a visita oculistica completa, ad esame OCT e verranno fornite loro le indicazioni su successivi controlli oculistici da eseguire oppure, in caso di maculopatia conclamata, verranno forniti consigli terapeutici.

La maculopatia rappresenta la prima causa di cecità e ipovisione nel mondo occidentale e colpisce principalmente i soggetti con più di 65 anni di età. La degenerazione maculare legata all’età è una delle patologie più gravi che colpiscono l’occhio. Viene danneggiata la macula, cioè la parte centrale della retina, dove troviamo la massima la concentrazione dei coni, i fotorecettori specializzati per la visione dei dettagli. Quasi sempre la malattia è progressiva e può interessare entrambi gli occhi, anche ad intervalli di tempo variabili e con quadri clinici e gravità differenti.

“Esistono varie tipologie di maculopatie ciascuna delle quali interessa fasce di età differenti – dichiara Francesca Romana Florio, dirigente della UOSD Retina Medica - Purtroppo non esiste una cura risolutiva, ma si può fermare la progressione della malattia. È per questo che i controlli sono importanti, perché più l’intervento è precoce e maggiori sono le possibilità di preservare la visione centrale”.

Il personale coinvolto è il seguente.

Per la parte medica: Professor Ciro Tamburrelli; Francesca Romana Florio; Isabella Micozzi; Marco Pinca; Laura Rapagnetta; Marco Rispoli

Mentre per la parte infermieristica: Carolina Ponziani, posizione organizzativa facente funzioni; Rossella Burotti; Vittorio Fioravanti; Daria Iegri; Massimiliano Marchioro.

Tecnico Ottico: Paola Pantina.
All’accoglienza: Alessia Albensi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA