quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 06 NOVEMBRE 2012
Aids. Ogni anno 3 mila nuovi casi in Italia. Il 1° dicembre Giornata informativa a Roma

Un sieropositivo su 4 non sa di esserlo o lo scopre quando è troppo tardi. Per questo i tecnici sanitari di laboratorio biomedico, in occasione della Giornata mondiale della lotta all’Aids, hanno organizzato questo evento di sensibilizzazione che si svolgerà presso i locali del Municipio XII di Roma. La locandina.

Il 1° dicembre, è la Giornata mondiale della lotta contro l’Aids. In tutto il mondo, alla fine del 2010, l’ Unaids stimava che 34 milioni di persone vivevano con questa malattia. Grazie però all’efficacia di farmaci salvavita e a terapie antiretrovirali si è riusciti ad ottenere una vita più lunga e una contrazione dei decessi. In Italia ci sono 165 mila malati di Aids, 3.000 nuovi casi ogni anno. L’età media delle vittime oscilla tra i 39 anni per gli uomini e i 35 anni per le donne e 1 sieropositivo su 4 non sa di esserlo o lo scopre solo nella fase avanzata della malattia, quando ormai è troppo tardi per intervenire.

La Confederazione dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico ha per questo organizzato in occasione della Giornata Mondiale di Lotta all’Aids, un Convegno Nazionale per sensibilizzare ed informare i giovani su questo tema, per far tenere loro sempre alta la guardia. L’evento, che si svolgerà presso i locali del Municipio XII di Roma, ha avuto il Patrocinio e il sostegno del Ministero della Salute, del Miur, dell’Iss, della Croce Rossa Italiana Comitato Locale Roma XII, dell’Anlaids, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, di Roma Capitale e dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA