quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 30 OTTOBRE 2023
Mobilità. De Luca (Campania): “Regioni del Nord un po’ truffaldine”

“In Lombardia, mentre un cittadino lombardo deve aspettare un anno e mezzo per una cistifellea, se arriva uno dal Sud ha un canale preferenziale. Questo per attrarre sempre di più mobilità passiva e questo non va bene. Non è illegale ma è una truffa”, ha detto De Luca, che ha definito “una stupidaggine” che al Nord ci si curi meglio che al Sud.

“È una stupidaggine” che al Nord ci si curi meglio che al Sud e, “ovviamente è anche il frutto di un lavoro un po’ truffaldino che fanno alcune Regioni del Nord” dove “danno una corsia preferenziale a quelli che vengono dal Sud: in Lombardia, mentre un cittadino lombardo deve aspettare un anno e mezzo per una cistifellea, se arriva uno dal Sud ha un canale preferenziale. Questo per attrarre sempre di più mobilità passiva e questo non va bene. Non è illegale ma è una truffa”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine di una visita all’ospedale Cardarelli di Napoli.

Per De Luca, quindi, la Campania deve “combattere per avere le risorse uguali a quelli di tutti i cittadini italiani e per avere il personale, perché noi combattiamo ancora oggi con le unghie e con i denti, continuando ad avere 10mila dipendenti in meno nella sanità campana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA