quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 06 NOVEMBRE 2023
Medio Oriente. Siti: “Attacchi sulle strutture e sugli operatori sanitari sono violazione del diritto internazionale umanitario”

La società scientifica sollecita il mondo sanitario e, in generale, tutte le sigle interessate alla Salute, ad aderire al suo comunicato e a darne diffusione tramite i propri mezzi di comunicazione.

La Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), a seguito dell’aggravarsi della crisi militare nei territori di Israele e Palestina, ed in accordo con i principi espressi all’interno del proprio Statuto Nazionale, esprime profonda preoccupazione per lo stato di salute delle popolazioni coinvolte e

sottolinea che gli attacchi sulle strutture e sugli operatori sanitari sono una violazione del diritto internazionale umanitario.

In una nota, la Società scientifica esprime, inoltre, grande apprezzamento per il lavoro svolto, con spirito di sacrificio e abnegazione, dal personale sanitario di entrambe le popolazioni coinvolte e, al tempo stesso, chiede alle Autorità nazionali ed europee di farsi portavoce, presso le autorità locali, della necessità di cibo e acqua pulita, nonché del ripristino del flusso elettrico presso le strutture ospedaliere, a garanzia del loro essenziale funzionamento. La SItI sollecita infine le Società scientifiche, il mondo sanitario e, in generale, tutte le sigle interessate alla Salute, ad aderire al presente comunicato e a darne diffusione tramite i propri mezzi di comunicazione.

La Società scientifica sottolinea, nello specifico, quattro aspetti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA