quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 17 NOVEMBRE 2023
Salute mentale. Rocca: “Deve tornare tema centrale”
Il governatore al convegno nazionale della Sipis ospitato nella sede della Regione. “Con la riorganizzazione in atto – ha aggiunto Rocca - vogliamo investire sui Dipartimenti di Salute Mentale. L'obiettivo è che il ruolo dello psicologo all'interno del Ssn possa avere lo spazio che merita in una società così complessa”.
“L'attenzione sulla salute mentale deve tornare centrale. Noi abbiamo una legge, la Basaglia, che è una delle più belle del mondo, ma servono risorse per applicarla. Con la riorganizzazione in atto vogliamo investire sui Dipartimenti di Salute Mentale”. A dirlo il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che oggi ha portato il proprio saluto al Convegno nazionale della SIPIS - Società Italiana di Psicoterapia Integrata e Strategica, in corso nella Sala Tevere della sede della Regione.
“L'obiettivo – ha spiegato Rocca - è che il ruolo dello psicologo all'interno del Servizio Sanitario Nazionale possa avere lo spazio che merita in una società così complessa. La preoccupazione ora è per i giovani, in particolare dopo il COVID. E penso poi alle difficoltà intergenerazionali. La Regione Lazio c'è e vuole tutelare il benessere psicologico dei suoi cittadini”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA