quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 09 NOVEMBRE 2012
Diabete. A Genova giovani farmacisti in piazza per offrire l'analisi della glicemia

L’iniziativa si svolgerà domani. Un laboratorio mobile di analisi della glicemia posterà luogo in via XX Settembre. Hesse (presidente AfigarL): “Negli ultimi 10 anni le diagnosi di diabete in pazienti sotto i 20 anni sono cresciuti del 20%. Occorre mobilitarsi”.

Si celebrerà il 14 novembre la Giornata mondiale del Diabete. In anticipo con le celebrazioni mondiali, ma sempre allo scopo di  sensibilizzare la popolazione circa la patologia del diabete di tipo 2, l’Agifar Liguria ha programmato per la mattina domani, 10 novembre, nella città di Genova, una giornata di informazione e misurazione della glicemia. L’appuntamento è in via XX Settembre.

“Insufficienza renale, malattie cardiovascolari, perdita della vista e, nel maschio, impotenza”. Queste, ricorda l’AgifarL, sono le patologie correlate al diabete, una malattia “largamente sottovalutata in Italia, invalidante e la cui presenza, nell’ultimo decennio, ha registrato un drammatico incremento nel nostro Paese, anche nelle fasce più giovani”. “Fino a 20 anni fa il diabete di tipo 2 si diagnosticava per lo più in pazienti con più di 60 anni, ma negli ultimi 10 anni –spiega Riccardo Hesse, presidente di AgifarL - le diagnosi di diabete in pazienti sotto i 20 anni sono cresciuti del 20%. Occorre mobilitarsi”.

Per sensibilizzare i cittadini genovesi sui rischi che una vita sregolata ma soprattutto un diabete non diagnosticato possono implicare, i giovani farmacisti metteranno a disposizione conoscenze e tecnologia a chiunque voglia sapere di più sul proprio stato di salute. Come accennato, nel laboratorio mobile sarà infatti possibile sottoporsi ad un test rapido ed indolore per il calcolo della glicemia nel sangue, indicatore chiave nella prevenzione e diagnosi del diabete.

“Oggi – prosegue Hesse - l’incremento di casi di diabete ha raggiunto in Italia i livelli che gli specialisti stimavano sarebbero stati registrati nel 2025. Occorre dunque intervenire in modo energico”.

In caso di pioggia l'iniziativa avrà luogo in Galleria Mazzini.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA